Il Blog

VILLA CHIARELLI

Prenditi cura dei tuoi ospiti: le idee per ogni età che stavi aspettando

21 Set 2022

Il giorno del tuo matrimonio gli sposi si prendono cura dei loro ospiti. Per quanto sia tu il festeggiato e tu colui attorno a cui tutti si riuniscono in festa, i tuoi invitati sono dei personaggi principali della tua storia.

 

Farli sentire a casa, protetti e coccolati, importanti e considerati, renderà il tuo matrimonio memorabile agli occhi di tutti.

 

Sai quand’è che gli invitati si riescono realmente a godere un matrimonio a cui sono invitati?

 

  • Quando hanno cibo e bevande a volontà e al momento giusto;
  • Quando si sentono partecipi a un progetto e si sentono a casa.

 

Oggi voglio quindi raccogliere per te diverse idee, suddivise per età, per prenderti cura dei tuoi invitati. Anche quando ti dovrai dedicare alle foto con il partner, anche quando alcuni amici ti rapiranno e altri invece aspetteranno ore per parlarti, anche quando non riuscirai a chiacchierare con tutti quanto vorresti: i tuoi ospiti sapranno che tu, durante l’organizzazione, hai pensato a loro e hai riservato qualche piccola attenzione per loro.

 

Ecco le mie idee per te:

 

Bambini

 

Ai bambini basta poco per divertirsi e sentirsi a proprio agio anche in un ambiente sconosciuto. Più che attrazioni e grandi pensate, il regalo più bello che puoi far loro (e ai loro genitori) è sicuramente quello di affidarli ad una tata che possa seguirli per tutta la giornata.

 

Partecipare ad un matrimonio, credimi, può essere davvero noioso per i bambini. Ci sono tanti tempi lunghi da rispettare, che risultano sicuramente noiosi ai loro occhi.

 

Allestisci quindi un angolino con tavoli su cui mangiare tutti insieme (nel rispetto dei loro tempi, gusti e orari), qualche gioco di società, fogli bianchi e colori, caramelle e altre attività da proporgli durante la serata.

 

Un’idea che fa davvero la differenza? Allestire una piccola zona cinema al chiaro di luna.

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, emilia romagna, bambini, come intrattenere, piccoli ospiti, nonni, invitati

 

Bambini maggiorenni

 

Dopo i bambini, passiamo a quelli che scherzosamente definiremo bambini maggiorenni, quei bambini un po’ cresciuti che possono essere ad esempio i tuoi amici e coetanei, in alcuni casi rientrano anche i genitori.

 

Come coccolarli al meglio?

 

Come ti dicevo a inizio articolo, la cosa che gli invitati più desiderano (oltre che sentirsi a casa e coccolati) è di avere qualcosa per riempire lo stomaco quando hanno fame e qualcosa da bere quando hanno sete. Già così il livello di apprezzamento si riesce a mantenere alto con il minimo sforzo.

 

Come fare in modo, invece, che il tuo sia un matrimonio memorabile?

 

Bastano piccole attenzioni, ti lascio alcune idee qui sotto.

 

  • Wedding bag con tutto il necessario per sopravvivere alla giornata, puoi personalizzarla in base alla stagione in cui ti sposi;
  • Ventagli all’accoglienza per sconfiggere il caldo;
  • Aree relax per l’aperitivo e, comunque, sedute sufficienti per far accomodare tutti i tuoi ospiti;
  • Salviette rinfrescanti in estate o scaldamani monouso in inverno.

 

Villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, emilia romagna, bambini, come intrattenere, piccoli ospiti, nonni, invitati

Bambini ultra maggiorenni

 

Genitori e soprattutto nonni, invece, hanno bisogno di relax.

 

Prevedi quindi sufficienti sedie durante l’aperitivo e, in alternativa, assicurati di riservare un appoggio per i tuoi invitati più grandicelli per far vivere loro un’esperienza non troppo stressante e stancante.

 

Per il resto ricorda, durante la giornata, di scattare quante più foto ricordo con i tuoi nonni. Sono un tesoro indescrivibile.



Gli ultimi articoli