Il Blog

VILLA CHIARELLI

Location di nozze: qual è il momento giusto per sceglierla?

13 Ott 2021

Se stai per sposarti, sono certo tu abbia iniziato a fare una piccola ricerca sul web. Da che parte iniziare? Quali sono gli step da compiere subito? Quali invece possono aspettare?

 

Se lo hai fatto, sicuramente sei capitato in uno di quei blog che standardizzano ogni aspetto del matrimonio e ti forniscono una precisa scaletta da rispettare. 12 mesi prima delle nozze scegli la location, 11 mesi e mezzo prima valuta il catering, 10 mesi prima scegli il fotografo e via dicendo.

 

Ci sono molte verità in questo, eppure ogni matrimonio è a sè e come tale ogni organizzazione può variare pur rimanendo quella giusta in quel momento.

 

QUANTO INFLUISCE LA STAGIONE SUL TUO MATRIMONIO

 

Hai mai sentito parlare di alta e bassa stagione? Certo, di solito se ne parla nell’ambito del turismo. Andare al mare in alta stagione significa farlo in piena estate, quando i prezzi di hotel e stabilimenti sono più alti. Al contrario, andarci in bassa stagione significa approfittare dei prezzi più agevolati delle stagioni più fresche.

 

Accade lo stesso nel matrimonio.

 

La maggior parte delle coppie decide di sposarsi in quella che viene definita, di conseguenza, ALTA STAGIONE, che va da primavera inoltrata, fino alle prime settimane di autunno. Al contrario, gli altri mesi vengono definiti bassa stagione perché vengono concentrati meno eventi.

 

Cosa cambia nella tua organizzazione?

 

Ogni stagione richiede un tipo di organizzazione diversa. Ecco perché non do troppa importanza a chi ti dice cosa fare mese per mese, senza considerare tante variabili importanti.

Villa-Chiarelli-location-matrimoni-matrimonio-giardino-ricevimento-catering-pranzo di nozze-parco-prato

VUOI SPOSARTI IN ESTATE?

 

Hai deciso di sposarti in alta stagione? Allora ti consiglio di iniziare per tempo a cercare la tua location. Soprattutto adesso, dopo un anno in cui i matrimoni si sono fermati e tantissime coppie hanno rimandato le nozze al 2021 e al 2022, può essere complicato trovare una location libera che ti piaccia, al prezzo che vuoi spendere, nella data in cui vuoi sposarti. Inizia ALMENO un anno prima a visitare le location.

Villa Chiarelli-location di matrimonio-matrimoni-giardino-parco-prato-pranzo-cena-catering-ricevimento-cento-ferrara

MATRIMONIO IN INVERNO?

 

In questo caso, hai più tempo per respirare. Proprio perché meno sposi decidono di sposarsi in questa stagione, hai sicuramente più probabilità di trovare la location che ti piace e soprattutto alle tue condizioni. In questo caso puoi anche aspettare qualche mese prima di cercare la location giusta.

Villa Chiarelli-location di matrimonio-matrimoni-nozze-cento-ferrara-open space-struttura-piano b

E ORA, COSA FARE?

 

Ecco la soluzione migliore per te. 3 ASPETTI da considerare quando scegli la location del tuo matrimonio.

  • Non esiste un momento giusto per cercare la location, tutto dipende dal tuo matrimonio. Come ti ho spiegato sopra, la stagione in cui vorrai sposarti influirà molto su questo. Anticipati nella ricerca se ti vuoi sposare in alta stagione, temporeggia un po’ invece se ti sposerai in inverno
  • Valuta in base al numero di invitati. Più invitati hai, più necessità hai di muoverti in anticipo per evitare di arrivare all’ultimo minuto con solo location di piccole dimensioni disponibili per la tua data.
  • Hai un’idea chiara sul matrimonio che vuoi organizzare e immagini già la location perfetta per farlo? Se ti piace uno stile e pensi non ci siano molte opzioni nella tua zona, non farti scappare questa occasione. Corri subito a visitare la location e, se ti colpisce, confermala immediatamente.

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli