Il Blog

VILLA CHIARELLI

Dietro le quinte del tuo matrimonio: cosa succede a Villa Chiarelli prima del tuo arrivo

20 Ott 2021

Il giorno del tuo matrimonio, cosa fanno davvero i tuoi fornitori?

Insomma, tu sei occupato con i preparativi: trucco, capelli, accogli alcuni invitati a casa, fai le foto, ti vesti, sistemi la boutonniere, ti emozioni e così via.

 

Nel frattempo, cosa accade?

Cosa fanno le persone coinvolte nell’organizzazione del tuo matrimonio?

 

 

Ci sono passato anche io. Anche io mi sono sposato e mi sono trovato dall’altra parte. Dove sei tu adesso. Da maniaco del controllo, ammetto che non è stato semplice per me non sapere cosa stava accadendo in location nelle ore che precedevano il mio arrivo.

 

Staranno sistemando tutto come richiesto?

Si ricorderanno tutte le nostre richieste?

Riusciranno ad essere pronti in tempo?

 

Ecco perché oggi ti voglio raccontare cosa fa un location manager nei giorni che precedono il tuo matrimonio e il giorno stesso, prima del tuo arrivo.

 

I GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO

 

Fin dal lunedì, in location iniziamo a pensare ai matrimoni del weekend (eventi infrasettimanali permettendo). Quindi, cosa facciamo esattamente?

 

 

  • CI DEDICHIAMO ALLA CURA DEL GIARDINO

 

Un parco è bello solo se c’è qualcuno che se ne prende cura. Uno dei punti di forza di Villa Chiarelli è la grande area verde in cui puoi organizzare i vari momenti del tuo matrimonio. Il parco nel fronte Villa, il parco delle scuderie, quello del roseto. Tanti vasti giardini che vengono curati continuamente, con particolare cura e attenzione i giorni che precedono un matrimonio. Fino a qualche minuto prima del vostro arrivo, raccogliamo le foglie secche e controlliamo non ci siano eventuali brutte cartacce da gettare.

 

 

  • RIUNIONE STAFF

 

È importante fare il punto della situazione insieme a tutto lo staff. Soprattutto qualore fosse coinvolto anche il nostro catering, è fondamentale riunire chef e camerieri affinché tutti siano coordinati e sappiano alla perfezione cosa fare. Viene riepilogato il menù da servire, i tempi del ricevimento, la tipologia di servizio richiesta e così via. Tutti devono essere allineati e preparati per un evento di così grande importanza e carica emotiva per te e la tua famiglia.

 

 

  • RECAP PIANO A E PIANO B

 

Quale piano hai studiato per il tuo matrimonio? Cioè: dove vuoi organizzare aperitivo, pranzo e taglio torta? In caso di pioggia invece, come vorresti procedere? È importante valutare insieme sia il piano A che il piano B, per essere pronti ad ogni evenienza. I giorni precedenti il matrimonio ci sentiremo per fare un recap, che ripeteremo poi anche durante la riunione con lo staff. 

 

 

IL GIORNO DELL’EVENTO

 

E mentre tu ti stai preparando, in location cosa accade?

 

 

  • APRIAMO LE PORTE DELLA VILLA AI FORNITORI

 

Anche per i fornitori la giornata del tuo matrimonio inizia molto presto. Già qualche ora prima del tuo arrivo dovranno infatti iniziare ad allestire: il fiorista posiziona le composizioni, il dj sistema la sua attrezzatura, il catering apparecchia i tavoli. Il location manager è il primo a svegliarsi per accogliere tutti gli altri fornitori, indirizzarli e rispondere ad ogni eventuale richiesta.

 

 

  • ALLESTIAMO LE SALE E I GIARDINI IN BASE ALL’USO CHE VUOI FARNE TU

 

Hai deciso di celebrare la cerimonia in giardino, organizzare l’aperitivo al piano nobile e pranzare nell’Open Space? Prima del vostro arrivo, allestiamo tutti gli spazi come da vostre disposizioni. Questo è uno dei primi step da compiere, per permettere agli allestitori di svolgere per tempo il loro lavoro. Quando la fiorista arriva ad esempio è importante che trovi già i tavoli pronti per essere abbelliti.

 

 

  • APPARECCHIAMO I TAVOLI

 

Quando è coinvolto anche il nostro catering, oltre a montare i tavoli procediamo anche ad apparecchiarli con la mise en place che avete scelto durante la degustazione. Questo è un lavoro che va avanti parallelamente alla fiorista che, nel frattempo, deve posizionare anche il centrotavola. 

 

 

TU COSA VEDI DI TUTTO QUESTO?

Vedi una sala apparecchiata come hai immaginato nei mesi precedenti, un allestimento che hai progettato finemente, un giardino curato con amore, uno staff preparato ad accogliere ogni richiesta tua o dei tuoi invitati e pronto ad ogni evenienza.

 

 

O forse ti accorgi di poco e niente, tanto sei emozionato per il tuo matrimonio. Potrai però godere di una festa in cui tutto fila liscio, senza imprevisti e, qualora si presentassero, con il supporto di chi sa come superarli.

 

Vuoi scoprire di più? Ti aspetto a Villa Chiarelli per una consulenza gratuita.

Contattaci subito al 345 983 7570 oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Il giorno del tuo matrimonio vuoi stupire tutti.   Quante feste tutte uguali quelle a cui hai partecipato, quanti dettagli visti e rivisti che ormai ti hanno stancato.   Con il tuo matrimonio vuoi fare la differenza. Vuoi che i tuoi invitati tornino a casa...

leggi tutto