Il Blog

VILLA CHIARELLI

Matrimonio: quanto stai inquinando il nostro ambiente?

11 Ago 2021

Il matrimonio è un giorno di festa. Punto, su questo non ci piove. Tutti il giorno del proprio matrimonio vogliono vivere una giornata di spensieratezza e ricordi allegri, sicuramente anche tu la pensi così. Quello che però succede spesso è che ci facciamo prendere la mano, realizzando un evento che provoca sofferenza per l’ambiente.

La voglia di organizzare qualcosa di unico, indimenticabile e originale per stupire gli ospiti, rischia di trasformarsi presto in un danno per il pianeta.

Aperitivo con finger food serviti in monoporzioni di plastica, posate usa e getta nel buffet, tovagliolini di carta buttati nel prato. E poi ancora, conetti del riso abbandonati per terra di fronte alla Chiesa, scartoffie e scarti di plastica con cui erano avvolti i regali per gli sposi gettati nel parco e mai raccolti, grandi quantità di cibo avanzato.

Per non parlare poi dei palloncini!

Da bambini tutti abbiamo amato lanciare palloncini per aria e immaginare il percorso che avrebbero intrapreso. Dove sarebbero finiti? Chi lo avrebbe ritrovato? Chi avrebbe letto il messaggio legato al suo filo?

Un gesto “magico”, che fa sognare, per alcuni. In realtà, un divertimento così innocuo altro non è che un pericolo per gli animali e motivo di inquinamento per il mare.

Il motivo di questo articolo è molto semplice.

Renderti consapevole che è possibile organizzare un matrimonio all’altezza dei tuoi desideri, tenendo conto di alcune piccole accortezze.

Il pianeta è uno, così prezioso per la nostra vita, ed è nostro diritto e dovere prendercene cura.

 

Ecco quindi qui raccolte per te 4 IDEE PER UN MATRIMONIO INDIMENTICABILE.

L’effetto scenografico non sarà da meno, anche se dovrai rinunciare ai palloncini!

 

Villa chiarelli, location cento, ferrara, storica, matrimoni, campagna, giardino, prato

 

LANCIO DEL MIGLIO

Per il tuo matrimonio, dì addio al riso fuori dalla Chiesa. Oltre che uno spreco alimentare, è anche pericoloso per gli uccellini che potrebbero mangiarlo. Sostituiscilo con semi di miglio, oppure con semi di lavanda, foglie di ulivo o fiori che si degradano facilmente.

 

UN MENÙ A KM 0

Chi si occupa del catering al tuo matrimonio? Parla con lo chef e assicurati un menù amico dell’ambiente. Prediligi pietanze di origine vegetale e materie prime a km 0!

 

PALLONCINI? NO GRAZIE

Sai che i palloncini sono una delle principali minacce per gli uccelli marini? Nemmeno la versione biodegradabile è affidabile: ci vogliono almeno 4 anni per smaltirli! Stupisci i tuoi ospiti con un’alternativa.

Sostituiscili con le bolle di sapone, se il loro scopo era unicamente allestitivo. Ti piaceva il gesto simbolico nascosto dietro i palloncini? Pianta un albero in occasione del tuo matrimonio: sarà un gesto utile all’ambiente e che lascerà a bocca aperta i tuoi invitati.

 

PLASTIC FREE

Evita la plastica al tuo matrimonio. Preferisci conetti di riso di carta riciclata e ricorda di fornire ai tuoi ospiti un cestino per raccoglierli una volta utilizzati. Assicurati che il catering non utilizzi utensili monodose usa e getta. Piattini in ceramica e posate in acciaio sono più pratiche, più belle e soprattutto più amiche dell’ambiente.

 

Villa chiarelli, location cento, ferrara, storica, matrimoni, campagna, giardino, prato2

 

Scopri la nostra soluzione per te.

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza

oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Il giorno del tuo matrimonio vuoi stupire tutti.   Quante feste tutte uguali quelle a cui hai partecipato, quanti dettagli visti e rivisti che ormai ti hanno stancato.   Con il tuo matrimonio vuoi fare la differenza. Vuoi che i tuoi invitati tornino a casa...

leggi tutto