Il Natale è il periodo boom per le proposte di matrimonio, un po’ come San Valentino. Lavorando da tantissimi anni nel settore wedding, più e più volte infatti mi è capitato di incontrare coppie che hanno deciso di convolare a nozze proprio in un periodo magico come quello natalizio.
Ho deciso quindi di scrivere un articolo proprio per chi ha appena preso questa importante decisione e adesso si trova in balia dell’organizzazione.
Anche tu hai appena deciso di sposarti? Allora questo articolo è perfetto anche per te.
5 cose da fare SUBITO.
DEFINIRE UN NUMERO INDICATIVO DI INVITATI
Ti sembra un po’ prematuro partire proprio da questo dato? Insomma, hai appena deciso di sposarti, non hai nemmeno avuto l’occasione di dirlo alla tua famiglia, e pensi che questa informazione non sia abbastanza importante? Ti fermo subito. Ovviamente non devi già sapere il numero preciso di invitati, sarà più che sufficiente avere in mente un numero INDICATIVO delle persone che vorresti invitare al tuo matrimonio. Questo sarà utile nella fase di ricerca della location, in quanto dovrai valutare gli spazi anche in base alla loro capienza.
STABILIRE IL TUO BUDGET
So che forse adesso ti metterai le mani nei capelli. È chiaro il perché: non ti sei mai sposato e probabilmente non hai minimamente idea di quanto potrebbe costare farlo. Basterà la cifra che hai in mente o dovrai prevedere qualcosa in più?
Ecco la verità che nessuno ti dice.
Diffida di chi ti dice che il matrimonio deve costare per forza x € per essere dignitoso, bellissimo, memorabile, perfetto e bla bla bla. La verità è che il matrimonio può costare 1 come può costare 1000 e tutto dipende da te, dalle tue necessità e dalle tue possibilità. In ogni caso sarà sempre dignitoso, bellissimo e memorabile.
ELENCA LE TUE PRIORITÀ
Questo passaggio può aiutarti molto nella stesura del budget, quindi la mia proposta è di procedere di pari passo. Avere bene in mente quali sono le tue priorità, ti aiuta tantissimo nella definizione del budget, in quanto ti permette di capire dove investire di più e su cosa invece risparmiare. Ad esempio: per te è fondamentale avere un servizio fotografico eccellente, mentre non sei interessato al video? Bene, fai le tue valutazioni e procedi.
CERCARE LA LOCATION PIÙ ADATTA A TE
La location è il primo fornitore da iniziare a cercare, perché è attorno ad essa che si inizia a costruire l’evento più adatto a te e alle tue esigenze. Trovare la location giusta vuol dire valutarla attentamente sia dal punto di vista degli spazi (e questo puoi farlo solo se hai il numero, anche indicativo, dei tuoi invitati) sia dal punto di vista dello stile. Immagini di sposarti in una villa storica oppure in un castello? Hai in mente il ricevimento in un grande giardino oppure adori le stanze affrescate? Già analizzando le tue necessità e i tuoi gusti puoi fare una bella scrematura.
OCCUPATI DELLA CERIMONIA
Quello della cerimonia è il vero fulcro emotivo del tuo matrimonio. Sai già se seguirai il rito civile o quello religioso? In ogni caso, inizia ad occupartene prendendo informazioni dal tuo comune e/o dalla tua parrocchia.
Non vuoi sposarti con rito religioso e la cerimonia civile ti sembra troppo fredda e impersonale? La cerimonia simbolica è la soluzione perfetta per te. Se non ne hai mai sentito parlare o vuoi approfondire l’argomento, ho scritto diversi articoli in merito. Clicca qui per leggerne uno.