Ai professionisti del matrimonio piace tantissimo questo termine: sopralluogo.
Facciamo sopralluoghi per ogni cosa (sì, mi ci metto anche io in questa categoria): un sopralluogo per definire gli spazi, per studiare la luce migliore in location, per valutare la distanza tra Chiesa e location, per controllare che in location ci siano tutti gli attacchi elettrici necessari, per verificare se l’idea del progetto sia adatta al luogo in cui verrà realizzata.
Tutti questi sopralluoghi servono davvero?
Mi dispiace dirtelo ma sì, i sopralluoghi sono davvero fondamentali.
Una cosa comunque è certa: bisogna saperli organizzare e soprattutto bisogna saper OTTIMIZZARE i tempi.
Quanti sopralluoghi sono necessari?
In linea di massima sono 3 i sopralluoghi che proprio non puoi evitare.
SOPRALLUOGO N. 1
La prima visita in location, quando ancora devi decidere dove ti sposerai, è il primo sopralluogo che farai. Un sopralluogo molto preliminare, certo, eppure utile a capire se quella location ha davvero tutti gli spazi di cui hai bisogno.
In caso di pioggia riuscirai a far sedere comodamente tutti i tuoi invitati?
C’è uno spazio per tutti i momenti che vuoi organizzare? Aperitivo, pranzo, taglio torta, buffet dei dolci, balli, scherzi e giochi. Ti sembrerà strano, eppure non tutte le location che trovi in giro ti offrono una soluzione così dinamica, molte dispongono di un unico ambiente in cui dovrai obbligare i tuoi invitati per ore e ore senza possibilità di sgranchirsi le gambe. Che incubo!
Lo stile della struttura ti piace? I colori sono di tuo gradimento? Non sottovalutare questo aspetto, ti sarà utilissimo per scremare tutte le location che hai visto e arrivare poi alla scelta definitiva.
Ecco perché la prima visita in location è, a tutti gli effetti, un vero e proprio sopralluogo.
SOPRALLUOGO N. 2
Anche i tuoi fornitori avranno bisogno di visitare la tua location. Catering, fiorista, allestitore, musicisti: tutti dovranno vedere insieme a te gli ambienti da utilizzare per definire insieme il progetto del tuo matrimonio, per capire dove si devono posizionare o di che attrezzature hanno bisogno oppure ancora per valutare l’acustica delle sale.
Il mio consiglio è sicuramente quello di accorpare quanti più fornitori in un unico giorno, in modo da non fare mille giri in location per i quali devi probabilmente chiedere permessi al lavoro, cambi turno o trascurare qualche altro impegno.
Decidi un giorno e contatta tutti i fornitori che necessitano di un sopralluogo. Non fissare l’appuntamento con tutti allo stesso orario mi raccomando, distribuiscili piuttosto nell’arco di una mattinata in modo da non sovrapporre i sopralluoghi.
SOPRALLUOGO N. 3
L’ideale è fissare un ultimo sopralluogo la settimana prima del tuo matrimonio per fare il punto della situazione e assicurarti che tutto sia in ordine. Rivediamo insieme gli spazi, ricapitoliamo nuovamente la timeline e ci assicuriamo di avere bene in mente ogni singolo dettaglio dell’evento.
Il consiglio in più: dietro le quinte di Villa Chiarelli
Lo propongo sempre alle coppie che decidono di sposarsi a Villa Chiarelli perché penso sia un’ulteriore garanzia che posso offrirgli. Poche settimane prima del loro matrimonio, invito le “mie” coppie a fare un sopralluogo durante i preparativi di un altro matrimonio.
Faccio vivere loro il dietro le quinte di Villa Chiarelli, lasciandoli passeggiare indisturbati per la location.
Come ci prepariamo ad un evento?
Come viene preparata Villa Chiarelli prima dell’arrivo di ospiti e sposi?
Cosa fa il location manager in preparazione all’evento?
Chi accoglie i fornitori? Cosa fanno i fornitori?
Tutto questo è utile a te per conoscere e toccare con mano il motore del tuo matrimonio.
I nostri consigli per te
I sopralluoghi da fare sono tanti e, soprattutto, si aggiungono ad un’altra infinità di cose da fare per organizzare il tuo matrimonio. Ottimizzare è la soluzione migliore.
Ecco i nostri consigli per ottimizzare al meglio il tuo tempo e organizzare solo ed esclusivamente sopralluoghi mirati.
- Riduci al minimo i sopralluoghi, radunando più fornitori in un unico giorno
- Parti già con le idee chiare su tutto quello che devi valutare una volta arrivato in location
- Porta con te carta, penna e un metro molto lungo qualora dovessi prendere misure per gli allestimenti
- Valuta fin da subito la soluzione migliore sia per piano A che per piano B
- Affidati a chi ha esperienza e conosce il settore wedding come le proprie tasche stando attento, allo stesso tempo, a seguire sempre le tue idee e i tuoi gusti
Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net