Il Blog

VILLA CHIARELLI

Location di matrimonio: cosa chiedere alla location prima di confermare le tue nozze

25 Ago 2021

Hai appena deciso di sposarti? La scelta della location è il primo importante step da compiere per iniziare l’organizzazione.

 

Diffida da chi ti dice il contrario: la location è la prima scelta da compiere. Solo dopo aver conosciuto gli spazi puoi continuare ad organizzare il matrimonio in tranquillità.

 

Come si sceglie la location giusta?

 

Il mio consiglio è di iniziare con una ricerca su internet. Naviga sul web in cerca delle migliori location nella tua zona e appunta quelle che ti colpiscono maggiormente. Per una prima cernita, concentrati principalmente sullo stile: ti piace esteticamente? Riesci ad immaginarti lì per il tuo matrimonio?

 

Dopo averne selezionate alcune, è il momento di andare a visitarle dal vivo. Alza la cornetta, richiedi le disponibilità ad incontrarti e inizia a prepararti per l’appuntamento.

 

Sì, hai capito bene, è importante prepararsi per l’appuntamento. Molte coppie commettono l’errore di non farlo e corrono il rischio così di scegliere la location sbagliata.

 

Cosa può succedere?

 

Se non hai studiato a fondo la location, rischi di trovarti il giorno del matrimonio senza avere gli spazi necessari per ospitare tutto quello che hai organizzato. Se non hai fatto le domande giuste al location manager, rischi di avere brutte sorprese il giorno stesso delle nozze (come spegnere la musica alle 21 oppure pagare degli extra inaspettati).

 

Capisco benissimo la situazione in cui ti trovi. TI sposi per la prima volta, non conosci il settore e non sai da che parte farti. Ti affidi giustamente ai tuoi fornitori e alla loro esperienza, rischiando però di perdere il controllo della situazione.

 

Con questo articolo voglio aiutarti ad evitare problemi al tuo matrimonio.

Quando vai in visita alla location, è fondamentale per te conoscere le domande giuste da fare per evitare brutte sorprese.

 

Le ho raccolte io per te, per aiutarti durante l’appuntamento. Mi raccomando poi, porta con te anche carta e penna per appuntare tutte le risposte che riceverai. Serviranno alla fine per mettere a confronto tutte le strutture e prendere la soluzione migliore per te.

 

Villa Chiarelli, location matrimoni, villa, location storica, matrimoni, wedding, ferrara, cento, campagna, giardino, prato, cerimonia simbolica

 

 

  • QUANTE PERSONE CI STANNO?

 

Questa sembrerà banale, lo so, ma non sottovalutarla. È importante che tu chieda di specificare il numero di ospiti che puoi far sedere a tavola in ogni ambiente, sia esterno che interno. Spesso si commette l’errore di considerare, soprattutto alla prima visita in location, gli spazi per il piano A. E in caso di pioggia? Ci staranno tutti gli invitati anche nelle sale interne? Non sottovalutare questo aspetto.

 

 

  • IL CATERING È INTERNO?

 

La location che stai visitando offre già il servizio di ristorazione oppure affitta solo gli spazi ed è necessario selezionare poi anche un catering? Non c’è risposta giusta o sbagliata a questo.

In caso abbia il catering interno, prima di scegliere ASSICURATI che sia di buona qualità: il cibo è un fattore fondamentale per i tuoi invitati. Nel caso in cui invece il catering non sia previsto, puoi sbizzarrirti tu a selezionarne uno: ricordati di aggiungerlo nella lista delle cose da fare.

 

 

  • QUALE FASCIA ORARIA È INCLUSA NEL PREZZO?

 

Quante ore avete a vostra disposizione? Non preoccuparti, sicuramente saranno sufficienti per festeggiare alla grande il tuo matrimonio, saperlo però è importante per organizzare con consapevolezza la giornata.

 

Sai perché te lo dico? Molto spesso lo location hanno il brutto vizio di parlare delle loro limitazioni (orarie e non) SOLO DOPO la firma del contratto da parte degli sposi, con il risultato che tu arrivi a sera con l’entusiasmo di ballare tutta la notte, per poi dover spegnere la musica alle 21. Fatti furbo: chiedilo tu battendo la location sul tempo.

 

 

  • HANNO L’ESCLUSIVA CON ALCUNI FORNITORI?

 

Un altro punto dolente può essere il capitolo “esclusive”. Ci sono location che hanno dei fornitori in esclusiva a cui passano TUTTI i loro matrimoni. Cosa significa? Che potrebbero avere un fotografo già prestabilito, che ti piaccia o no se vuoi sposarti lì devi confermare anche lui. L’unica alternativa possibile: cambiare location.

 

Villa Chiarelli, location matrimoni, villa, location storica, matrimoni, wedding, ferrara, cento, campagna, giardino, prato, cerimonia simbolica

 

Sei in cerca della location perfetta per il tuo matrimonio?

Scopri di più dei nostri servizi. 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza

oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Il giorno del tuo matrimonio vuoi stupire tutti.   Quante feste tutte uguali quelle a cui hai partecipato, quanti dettagli visti e rivisti che ormai ti hanno stancato.   Con il tuo matrimonio vuoi fare la differenza. Vuoi che i tuoi invitati tornino a casa...

leggi tutto