Il Blog

VILLA CHIARELLI

Matrimonio: come evitare una cerimonia da brividi

21 Lug 2021

Ti sei mai accorto che le cerimonie sono tutte uguali?

In Chiesa seguono un rito ben preciso, al massimo puoi scegliere tu alcune letture e i canti. Il tutto poi va concordato con il sacerdote.

In comune, per la sola cerimonia civile, si segue invece un programma conciso e non personalizzabile. In alcuni casi puoi chiedere il permesso di aggiungere una lettura, ma attenzione: non tutti sono così flessibili! Probabilmente dopo il tuo c’è un altro matrimonio e hai dei tempi da rispettare.

Entrambe le soluzioni ti sembrano fredde, impersonali e non ti rappresentano? Vuol dire che queste non sono le soluzioni giuste per te!

Ehi, vuoi sapere un segreto?

Queste due non sono le due sole alternative che hai a disposizione. Sì, hai capito bene. Tutti si concentrano sulla cerimonia religiosa o civile, eppure c’è una terza soluzione. Quello di cui hai bisogno è: la CERIMONIA SIMBOLICA.

È questa la chiave per rivoluzionare il tuo evento: i tuoi amici invidieranno il tuo matrimonio.

 

Personalizzala come vuoi tu

Il bello della cerimonia simbolica è che puoi personalizzarla al 100%. Immagina una tela bianca, su cui puoi disegnare quello che vuoi tu. Scegli tu i colori da utilizzare, i tempi da rispettare, le emozioni da trasmettere e…vai in scena.

Negli anni sono nati tantissimi riti, definiti appunto “riti simbolici”, da cui puoi prendere spunto per la celebrazione del tuo matrimonio.

 

4 IDEE PER TE

Rito del vino

L’amore è come il vino, migliora col tempo. Nel rito del vino due bottiglie vengono sigillate in una scatola che verrà riaperta dalla coppia dopo un numero (decidete voi quale) di anni dal matrimonio. Per rendere la riapertura più emozionante, aggiungete anche qualche bigliettino o ricordo di un bel momento trascorso insieme.

 

Villa-Chiarelli-matrimonio-location-storica-time-plan-gestione-tempi-ferrara-cento

 

Rito della luce

Gli sposi hanno in mano una candela accesa ciascuno e la utilizzano per accendere una terza candela più grande e più luminosa che rappresenta il loro amore.

 

Villa-Chiarelli-matrimonio-location-storica-time-plan-gestione-tempi-ferrara-cento

 

Rito dei nastri

Procuratevi 4 nastri colorati che simboleggiano i 4 elementi della natura: acqua, aria, fuoco e terra. Quattro invitati avranno poi il compito di avvolgere i nastri intorno ai vostri polsi, legandoli insieme, come simbolo della loro protezione sul vostro matrimonio e sul vostro futuro insieme.

 

Villa-Chiarelli-matrimonio-location-storica-time-plan-gestione-tempi-ferrara-cento

 

Rito della sabbia

Uno dei riti che va per la maggiore è quello della sabbia. Procuratevi 3 vasi: due più piccoli riempiti con sabbia colorata (un colore per la sposa, uno per lo sposo) e uno più grande che andrete a riempire con tutta la sabbia durante il rito. I granelli si uniscono in un unico recipiente a simboleggiare la nuova famiglia appena nata, ma allo stesso tempo restano unità singole e distinte, a rappresentare l’individualità della persona.

 

Villa-Chiarelli-matrimonio-location-storica-time-plan-gestione-tempi-ferrara-cento

 

La cerimonia simbolica ha ZERO REGOLE

I riti che ti abbiamo proposto sono solo delle idee, puoi usarne uno, oppure tutti, o ancora puoi cercarne altri o inventarne uno da zero.

Nessuna regola per la cerimonia simbolica: le regole le fai tu.

 

Scopri la cerimonia simbolica a Villa Chiarelli.

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli