Chi lo ha detto che i matrimoni sono belli solo in estate? Questa cosa proprio non la capisco. Certo, in estate puoi godere delle giornate più lunghe, temperature più alte, più probabilità di beccare una giornata di sole.
Eppure, l’inverno ha tanti lati che trovo perfetti per un matrimonio, anche se poco considerati. Se penso all’inverno infatti immagino una bellissima atmosfera intima e familiare, e qualche atmosfera migliore cerchi per un matrimonio?
Con questo articolo non voglio affatto convincerti che sia meglio per te sposarti in inverno piuttosto che in estate, l’ultima parola è sempre la tua. Al contrario, voglio solamente darti alcuni consigli e dritte per rivalutare la stagione fredda e riconsiderarla ugualmente all’altezza per l’organizzazione di un matrimonio.
Ti lascio 4 idee + 1 che trovo perfette per un matrimonio in inverno.
#1 UN MENÙ CHE SCALDA
Se in estate l’afa e il caldo remano contro ad un menù troppo corposo, in inverno non hai di questi problemi. Al contrario, è piacevole mangiare qualcosa di caldo e confortevole per il palato. Che ne dici di una bella pasta ripiena, magari con del caldo e morbido formaggio che si scioglie in bocca? Ho l’acquolina solo a pensarci.
#2 I CORNER CHE NON TI ASPETTI
Quando si è invitati ad un matrimonio, tutti si aspettano (l’immancabile) angolo dei fritti agli aperitivi. Stupisci i tuoi invitati anche con altri corner che solo in inverno puoi realizzare. Ad esempio: la degustazione di tè, tisane e cioccolata calda; l’angolo dei waffle e delle crepes farcite a piacimento; il vin brulè.
#3 FESTEGGIA A CAPODANNO
Ami festeggiare le occasioni importanti con gli amici e la famiglia? Unisci due feste: il tuo matrimonio e l’arrivo dell’anno nuovo. Realizza un evento scintillante, con fuochi d’artificio, stelline luminose, glitter e paillettes. Potresti anche scrivere il dress code sulle partecipazioni, ad esempio: tutti gli invitati con un dettaglio glitter.
#4 SCEGLI UNA LOCATION CON AMPI SPAZI INTERNI
I matrimoni in inverno, si sa, non sempre danno la possibilità di sfruttare come vorresti il giardino. Ecco quindi che è necessario scegliere una location che abbia più spazi interni, per evitare di vivere un matrimonio statico e che annoi i tuoi invitati. Immagina tante persone sempre nella stessa sala, a sedere sempre al loro posto: è normale stancarsi. Scegliendo la location con i giusti spazi, puoi comunque organizzare un matrimonio dinamico senza sfruttare il giardino.
+1 NON DEVI PENSARE AL PIANO B
Quando organizzi una festa all’aperto, devi assolutamente prevedere un piano B all’altezza. Sai qual è il più grande vantaggio di un matrimonio in inverno? Puoi non aver bisogno del piano B, risparmiando così tempo ed energia nella ricerca dell’equilibrio perfetto anche in caso di pioggia.
Ti aspetto a Villa Chiarelli per mostrarti i nostri spazi interni e studiare insieme la soluzione migliore per te e il tuo matrimonio.