Il Blog

VILLA CHIARELLI

[S.O.S. matrimonio] Dove iniziare con l’organizzazione?

28 Giu 2021

Ti stai per sposare?

Proposta di matrimonio: fatta
Data dell’evento: scelta
Parenti stretti: avvisati

E adesso? Da che parte iniziare ad organizzare davvero il matrimonio?

Prima di scrivere questo articolo abbiamo fatto un po’ di ricerche sul web e pare che ognuno abbia una propria strategia, una propria scaletta che gli sposi dovrebbero rispettare. Allora ci siamo immaginati te, che ti approcci per la prima volta al mondo del matrimonio, e non sai di chi fidarti.

Il catering consiglia di scegliere prima chi si occupa del ricevimento.
L’allestitore dice che è importante iniziare definendo lo stile che si vuole dare all’evento.

 

Quindi? Chi ha ragione?

Villa Chiarelli-sos matrimonio-da dove iniziare con l'organizzazione-sposa-location storica4

Mettiamola così: nessuno ha torto.

Ma facciamo un passo alla volta e cerchiamo di capire cosa è meglio fare. Prendiamo gli esempi di catering e allestimenti che ti abbiamo scritto sopra.

Sia catering che allestitore hanno ragione: la scelta del menù è fondamentale perché è uno degli aspetti che gli invitati ricordano maggiormente di un matrimonio. Allo stesso modo definire lo stile dell’evento aiuta nella scelta consapevole di tutti gli altri dettagli.

MA…

Esatto, c’è un ma.

Come fa un catering a prepararti un preventivo senza sapere dove dovrà cucinare?

Ci sono location che vengono vendute senza una cucina attrezzata. C’è il locale ad uso cucina, ma non il piano di lavoro, gli elettrodomestici e le attrezzature necessarie. In questo caso quindi spetta al catering fornire la strumentazione necessaria per provvedere alla preparazione dei piatti.

Esistono però anche location in cui viene già messo tutto a disposizione del catering, che risparmierà così tempo e risorse per allestire la cucina.

Capisci anche tu che c’è una differenza abissale tra le due soluzioni. Differenza in termini di tempo, preparazione, disponibilità di staff presente all’evento.

Senza avere una location già scelta, come è possibile per il catering offrirti un servizio adatto al tipo di evento che hai in mente? Come può pianificare la logistica del tuo matrimonio senza sapere di quali servizi hai realmente necessità?

Non può farlo ed ecco perché si ritrova a fornirti un preventivo superficiale e non preciso, che potrebbe subire importanti modifiche dopo aver scelto la location.

Perché l’allestitore dovrebbe definire lo stile dell’evento senza avere una location su cui costruire effettivamente l’evento?

Non fraintendere, siamo d’accordo sull’importanza di definire uno stile invece di procedere alla cieca consultando fornitori a destra e sinistra. Lo stile dell’evento però non si può costruire a tavolino senza avere una base certa di partenza: la location.

Perché diciamo questo?

Pensaci: non tutte le location fanno al caso tuo e del tuo matrimonio. Alcune non ti piacciono, altre non sono sufficientemente grandi per accogliere tutti i tuoi invitati, altre ancora sono troppo lontane da casa tua e costringerebbero i tuoi ospiti a trascorrere ore in auto per raggiungerle.. 

È una iniziale “selezione naturale”, necessaria per avvicinarti sempre più ad individuare la location giusta per te, che ti porta inevitabilmente ad escludere uno stile e preferirne un altro.

Che sia una Villa storica, una location moderna in riva al mare o un castello quello che cerchi, è importante identificarlo prima di iniziare il progetto di stile e l’intera organizzazione del tuo matrimonio.

Villa Chiarelli-sos matrimonio-da dove iniziare con l'organizzazione-sposa-location storica4

Questo perché:

  • hai la possibilità di studiare a fondo gli spazi per organizzarli al meglio
  • la location guida (almeno in parte) con il suo stile anche lo stile e i colori del matrimonio
  • sai quali fornitori contattare: hai bisogno di un catering esterno o viene venduto con la location? Ti serve un light designer per illuminare il matrimonio (specie di sera) oppure la location è già illuminata a dovere? Devi noleggiare tavoli, sedie, divanetti o è tutto incluso?

 

Ti sposi e sei alla ricerca della tua location?

Fissa la tua consulenza!
Contattaci subito al 345 983 7570 oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli

[MATRIMONIO] SCAPPA FINCHÈ SEI IN TEMPO

[MATRIMONIO] SCAPPA FINCHÈ SEI IN TEMPO

Gestire i tempi il giorno del tuo matrimonio non sarà semplice come credi. Un matrimonio è formato da tantissimi momenti: la cerimonia, il lancio del riso, l’aperitivo, il pranzo (o la cena), il taglio torta, la consegna delle bomboniere, la confettata, i balli…...

leggi tutto
Matrimonio a pacchetti? NO GRAZIE!

Matrimonio a pacchetti? NO GRAZIE!

Quando ce lo hanno raccontato non ci potevamo credere! Valentina e Daniele sono una coppia di sposi che abbiamo avuto il piacere di accogliere a visitare Villa Chiarelli. A metà del nostro appuntamento abbiamo parlato delle altre location che avevano visitato prima di...

leggi tutto