Il Blog

VILLA CHIARELLI

Bambini al matrimonio: la miglior soluzione per loro e per te

26 Ott 2022

Bambini e matrimonio spesso non vanno d’accordo.

 

Siamo abituati a vedere foto di bambini sorridenti vestiti di tutto punto mentre portano all’altare le fedi di mamma e papà, oppure piccole damigelle che lanciano petali precedendo l’ingresso della sposa alla cerimonia.

 

Eppure è giusto che tu sappia che la realtà non è tutta rose e fiori. È vero, ogni bambino è a sé e lungi da me fare di tutta l’erba un fascio, ma preferisco apparire chiuso io piuttosto che farti arrivare impreparato il giorno delle tue nozze.

 

I bambini il giorno delle nozze fanno solitamente due cose:

 

  • giocano e si divertono, come è giusto che sia, rischiando però inconsapevolmente di intralciare chi sta lavorando
  • si annoiano


Il matrimonio è un evento “da grandi”, con tempi lunghi che agli occhi del bambino sembrano assolutamente INFINITI.

 

Un’ora (e anche più) trascorsa in Chiesa per la cerimonia religiosa, l’attesa fuori (magari al sole) per il lancio del riso, il viaggio fino in location con la fame perché a scuola sono abituati a mangiare prestissimo e così via.

 

Che i bambini presenti al matrimonio siano o meno i tuoi figli non importa, ciò che conta è dare loro la possibilità di divertirsi, nel rispetto dei loro ritmi e delle loro necessità. Qui di seguito ti lascio i nostri consigli.

 

 

Se i bambini sono figli tuoi.

 

Se hai figli immagino quanto sia importante coinvolgerli in una giornata così importante per te e la tua famiglia. Ti metto in guardia di una cosa: anche il bambino più sfacciato e meno timido della terra, quel giorno, potrebbe avere un po’ di paura a buttarsi.

 

Immagina se fossi tu, piccolo e solo, con in mano il cuscino portafedi e una lunga navata vuota davanti a te. Tutti si voltano indietro per fissarti e hanno grandi aspettative in ciò che farai. Dimmi la verità, non vorresti nasconderti?

 

Senza considerare poi la grande carica emotiva che anche i bambini provano quel giorno, dopo settimane in cui sono stati involontariamente caricati emotivamente nelle ultime e difficili fasi dei preparativi.

 

Il mio consiglio è di non precluderti nulla, di decidere con il tuo bambino quale intervento sente di affrontare e di affidarlo ad un parente a cui è particolarmente affezionato che può, eventualmente, affrontare con lui la grande e lunga navata vuota.

 

 

Se i bambini sono figli dei tuoi ospiti.

 

Facendo una rapida conta, quanti bambini saranno presenti al matrimonio? Cugini, nipoti, figli di amici: non dimenticare nessuno nel tuo conteggio.

 

Se sono più di 5 o 6 e con un’età ravvicinata il consiglio che mi sento di darti è di affidare le loro cure ad una tata che possa far loro compagnia per l’intera giornata, dall’arrivo in location fino alla fine della festa.

 

È la soluzione migliore per permettere anche agli invitati più piccoli di godersi la giornata al meglio, senza dover sottostare a orari ben lontani dalle loro abitudini.

 

Allestisci una zona della location da adibire ai loro giochi, posiziona anche un tavolo su cui mangeranno tutti insieme un menù a loro dedicato.

 

Ti aspettiamo a Villa Chiarelli per studiare insieme il matrimonio perfetto per te.

 

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net



Gli ultimi articoli

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Il giorno del tuo matrimonio vuoi stupire tutti.   Quante feste tutte uguali quelle a cui hai partecipato, quanti dettagli visti e rivisti che ormai ti hanno stancato.   Con il tuo matrimonio vuoi fare la differenza. Vuoi che i tuoi invitati tornino a casa...

leggi tutto