Il Blog

VILLA CHIARELLI

Tavolo staff al tuo matrimonio: ti sei dimenticato di loro?

27 Lug 2022

Arriverà anche quel momento. Arriverà anche per te il momento per “fare i tavoli”.

 

Mi dispiace. Vorrei poterti dire che non dovrai farlo, vorrei poterlo fare al posto tuo: invece toccherà a te.

 

Cosa significa “fare i tavoli” e in cosa consiste esattamente?

 

Un’apparente azione innocente per gli sposi: sistemare gli ospiti nei tavoli, suddividendoli tra conoscenti e familiari in modo che possano sedersi vicino a persone con cui interagire.

 

In pratica? Un’operazione che richiede tempo ed energia e che tutti gli sposi, prima o poi, rimpiangono di fare.

 

Ok, mi sono fatto prendere la mano. Volevo semplicemente aiutarti a capire che NON DEVI ASSOLUTAMENTE prendere sotto gamba questo momento.

 

Per diversi motivi:

 

  • dovrai farlo pochi giorni prima delle nozze, quando l’emozione e lo stress saranno ai massimi livelli e non ti permetteranno di avere la giusta lucidità mentale.
  • riceverai diverse disdette dell’ultimo minuto, di alcune non ti interesserà molto mentre per altri ti dispiacerai.
  • avrai dei gruppi di 12 persone e altri di 6, ma il gestore del catering ti ha detto che 12 persone sono troppe in un tavolo e 6 sono poche perché è importante ottimizzare gli spazi. Ma Tizio non può sedersi con Caio e Sempronio vuole assolutamente avere al suo fianco zia Concetta che non vede da una vita!

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

 

Non mi dire che lo hai dimenticato

 

Quando finalmente trovi una quadra e tutto ti sembra avere senso, ecco che realizzi di aver dimenticato loro: lo staff. Sì, hai davvero dimenticato di prevedere il tavolo per lo staff.

 

Ti stai chiedendo ma davvero devono mangiare? Ti spiego subito come funziona. Siamo tutti d’accordo sul fatto che gli operatori sono lì (per giunta pagati) per lavorare per te. Eppure lo fanno per 12 ore filate, spesso senza riuscire nemmeno a sedersi per più di 5 minuti filati.

 

Pensa al tuo fotografo ad esempio, che anche se viene accompagnato da un collaboratore (quasi sempre sono in due), deve essere sempre sul chi va là per non perdersi nessun dettaglio della festa.

 

Il loro servizio dura anche fino a 12 ore, o comunque mai meno di 10 ore consecutive (a parte qualche rarissimo caso). Pensi davvero sia giusto non offrirgli la cena? Un buon pranzo caldo mi sembra il minimo per permettergli di lavorare al meglio.

 

Tutto quello che devi sapere sul tavolo staff

 

Appurato che lo staff deve mangiare, ecco tutto quello che devi sapere per il loro tavolo.

 

  • Puoi posizionarlo in un angolo appartato della sala, possibilmente vicino ad una via di fuga. Nel tavolo staff molto probabilmente ci sono anche figure che si occupano dei tuoi allestimenti: dai loro la possibilità di andare e venire dal tavolo passando inosservati.
  • Allo stesso tempo, assicurati che il tavolo staff abbia comunque una bella visuale sulla sala. Il fotografo in primis deve poter intervenire in fretta per immortalare gli attimi più belli del vostro matrimonio.
  • Ricorda di considerare la decorazione anche per il tavolo staff, soprattutto se posizionato nella stessa sala degli invitati è importante dare continuità. Un tavolo nudo si nota subito e stona sul resto.

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

 

Cosa mangia lo staff

 

Altro punto importante su cui confrontarti con il catering è sicuramente il menù per gli operatori. Se guardi attentamente il preventivo che ti è stato consegnato, sicuramente sarà già appuntato. In caso contrario ricorda di definire anche questo aspetto.

 

Solitamente ci sono due soluzioni per il menù staff:

 

  • vengono fornite loro le stesse portate dei tuoi ospiti, ma ad un prezzo ridotto
  • viene servito un menù più leggero, solitamente formato da un primo e un secondo.

 

Hai altri dubbi o domande in merito al tavolo staff? Scrivi subito per avere tutte le risposte alle tue domande.

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

 

Gli ultimi articoli

Come intrattenere i tuoi ospiti durante l’aperitivo

Come intrattenere i tuoi ospiti durante l’aperitivo

La noia è la tomba del matrimonio. E questo vale sia il giorno del matrimonio che durante il matrimonio inteso come convivenza.   Se vuoi rendere memorabile il tuo matrimonio e vuoi che i tuoi ospiti tornino a casa contenti della giornata hai un solo obiettivo:...

leggi tutto