Il Blog

VILLA CHIARELLI

Il segreto del matrimonio perfetto: il sopralluogo

31 Ago 2022

Cosa determina la buona riuscita di un matrimonio?

 

  • L’utilizzo degli spazi
  • La versatilità dell’evento
  • La buona riuscita (qualora necessaria) del piano B
  • Il buon cibo
  • Un’ottima organizzazione generale

 

E come si ottiene questo? Solamente studiando attentamente la location con il sostegno dei fornitori che hai scelto per il tuo grande giorno.

 

Il sopralluogo è lo strumento più importante che hai per organizzare il tuo grande giorno: sfruttalo con attenzione. Ti dico così perché la maggior parte dei professionisti, come è normale che sia, non include nel preventivo un numero infinito di sopralluoghi. Dovendo ottimizzare i tempi spesso infatti gli operatori fanno solamente un sopralluogo in location: per questo devi sfruttare al meglio queste occasioni.

 

Durante l’organizzazione del tuo matrimonio sono due (+1) i sopralluoghi più importanti da fare in location, vediamo insieme quali sono.

 

1.Il primo sopralluogo

 

Il primo sopralluogo è quello in cui devi ancora scegliere la location, si tratta del primo appuntamento che, per ottimizzare i tempi, puoi trasformare anche in sopralluogo.

 

Ti spiego la differenza.

 

Un appuntamento può essere semplicemente una visita della location. La guardi, giri, ascolti chi ti sta raccontando di altri eventi vissuti, immagini il tuo matrimonio e così via.

 

Il sopralluogo invece include tutto quello che ti ho scritto nelle righe precedenti, ma ha un occhio verso il futuro. Ecco quindi cosa devi fare e perché:

 

  • scatta foto di ogni ambiente che ti viene proposto, ti sarà utile sia in fase di scelta della location, per rivedere a casa i posti che hai visitato, sia in fase di organizzazione quando ad esempio immagini dove posizionare un allestimento;
  • pensa già al piano B. Ripercorri quindi con il location manager due giornate tipo provando ad immaginare come utilizzare gli ambienti sia in caso di sole che in caso di pioggia. Il piano B ti piace ugualmente? La soluzione proposta è sufficientemente grande per il numero dei tuoi invitati?

 

Facendo un sopralluogo invece che una semplice visita puoi ottimizzare tantissimo i tempi.

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

 

2.Il sopralluogo operativo

 

Il sopralluogo operativo invece ha luogo più avanti durante i preparativi, quando hai già definito oltre alla location anche gli altri fornitori.

 

Serve a fare un po’ il punto della situazione, a capire esattamente dove fare cosa e condividere la tua decisione con i professionisti che hai scelto in modo che tutti siano pronti e a conoscenza di ogni dettaglio.

 

È qui che si definiscono meglio gli ambienti che hai deciso di utilizzare e si scandiscono anche meglio i tempi del tuo matrimonio.

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

 

3.Sopralluogo extra con fornitori

 

Tieni in considerazione che qualche sopralluogo extra dovrai farlo. Ad esempio immagino un fiorista che ti chiede di fare un sopralluogo perché non conosce la location e vuole farti solamente proposte davvero realizzabili. Oppure il light designer che ti chiede di poter visitare insieme la location di sera per capire le reali necessità di luce della struttura.

 

Ognuno di questi sopralluoghi aggiunge un tassello importante al tuo matrimonio. Dopo ciascuno di sembrerà di aver fatto un passo avanti nell’organizzazione e ti farà pensare che è quasi fatta.

 

Ti aspettiamo a Villa Chiarelli, per il nostro primo sopralluogo insieme.

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

villa chiarelli, location, matrimonio, wedding, ricevimento, cento, ferrara, come organizzare, spazi, ambienti, giardino

Gli ultimi articoli