Il Blog

VILLA CHIARELLI

Matrimonio in agriturismo o location con catering? Ti spiego tutte le differenze.

7 Dic 2022

Ti stai per sposare e, giustamente, vuoi iniziare l’organizzazione con il piede giusto?

 

Se stai leggendo questo articolo posso dirti che hai già iniziato bene: interrogandoti sul posto migliore dove sposarti. Il punto di partenza è proprio la ricerca della location delle tue nozze.

 

Faccio una premessa: non esiste una sola tipologia di matrimonio. E per fortuna! Ogni coppia è a sé ed è in cerca di un matrimonio che la rappresenti al meglio.

 

Oggi voglio addentrarmi in un tema delicato: la differenza tra location e agriturismo.

 

Villa chiarelli, cerimonia in location, cerimonia simbolica, in giardino, prato, parco, all'aperto, accogliere, ospiti, ferrara, cento, emilia romagna

 

Quale differenza voglio farti vedere

 

L’agriturismo potrebbe essere perfetto per te se stai cercando una soluzione semplice e chiavi in mano. Location e catering sono due fornitori che possiamo definire “grossi” all’interno di un matrimonio e la possibilità di prendere due piccioni con una fava scegliendo un agriturismo con cucina interna potrebbe farti molto gola, me ne rendo conto

 

Tuttavia, possono esserci dei fattori a cui non hai ancora pensato.

 

Spazi limitati

 

Spesso l’agriturismo ha solo una grande stanza che può contenere tutti gli ospiti (o diverse più piccole, obbligandoti così a dividere i tuoi ospiti in diversi ambienti durante il ricevimento) e magari un giardino dove fare l’aperitivo, ma questo potrebbe rendere il tuo matrimonio un po’ statico. Una location, al contrario, ti offre una vasta metratura e quindi tipologie di zone in cui organizzare i diversi momenti del matrimonio, rendendolo così dinamico e divertente.

 

Servizio lento

 

Catering e ristorante sono due servizi molto diversi! Un ristorante infatti è di certo abituato a gestire un numero alto di commensali, ma ogni tavolo ha delle tempistiche diverse. Ad un matrimonio invece lo stesso piatto deve uscire praticamente allo stesso momento, in modo che ogni ospite mangi il primo a distanza di pochi minuti. Questo ovviamente richiede il giusto numero di personale ed un metodo di lavoro differente rispetto a quello di un classico ristorante.

 

Allestimenti standard

 

Nessuno ci pensa, eppure quando andrai a definire i dettagli del tuo matrimonio prima o poi salterà fuori anche questo aspetto.

 

Un agriturismo solitamente offre poche possibilità di personalizzazione della mise en place, ovvero ciò che utilizza abitualmente o poco più limitando al massimo la tua possibilità di scelta. Un catering al contrario può offrirti una scelta più ampia, mettendo a tua disposizione diverse tovaglie, piatti, sottopiatti, bicchieri, sedie…

 

I tuoi ospiti potrebbero non essere gli unici ospiti della giornata

 

Molto spesso il servizio in agriturismo è limitato per un certo numero di ore. Anche quando vai al ristorante con la tua famiglia, se ci pensi, può capitare che ti chiedano di liberare il tavolo entro una certa ora per dar loro la possibilità di ripulirlo in attesa della prenotazione successiva.

 

Ci sono agriturismi che applicano lo stesso trattamento anche ai matrimoni. Mi spiego meglio: l’agriturismo ti viene dato in esclusiva per il pranzo a patto che tu riesca a liberare il locale entro l’orario di cena, quando sono attesi nuovi clienti.

 

In location questo è impensabile. Villa Chiarelli in particolar modo ti viene offerta in esclusiva per l’intera giornata, nessuno ti costringerà a mangiare in fretta con l’ansia di dover liberare il tavolo in tempo.

 

Quel giorno Villa Chiarelli è casa tua.

 

Villa chiarelli, cerimonia in location, cerimonia simbolica, in giardino, prato, parco, all'aperto, accogliere, ospiti, ferrara, cento, emilia romagna

 

Cosa può offrirti Villa Chiarelli

 

Non sono presuntuoso e non ho scritto questo articolo per convincerti del fatto che Villa Chiarelli sia l’unica soluzione adatta per i matrimoni. È giusto che tu sappia che esistono svariate possibilità per chi decide di convolare a nozze e oggi con questo articolo ho semplicemente voluto informarti della realtà dei fatti.

 

1.Tanti spazi diversi

 

A Villa Chiarelli possiamo offrirti tantissimi spazi studiati esclusivamente per matrimoni ed eventi. Le scuderie, i tanti giardini, il piano nobile, il gazebo, le cantine potranno accogliere sposi e ospiti esigenti e garantire una giornata movimentata e divertente, tu devi solo scegliere come utilizzarli.

 

2.Menù vario e su misura

 

Grazie al nostro catering Da Freak possiamo offrirti una vasta gamma di soluzioni per tutti i gusti: dai menù di carne o di pesce, le isole dell’aperitivo con tantissime proposte, il buffet di dolci e la torta, avrai svariate opzioni tra cui scegliere per accontentare davvero tutti i tuoi invitati.

 

3.Mise en place personalizzata

 

Il modo migliore per mostrare la tua personalità è proprio grazie agli allestimenti. Possiamo aiutarti con tante diverse scelte di tavoli, tovaglie, sottopiatti e chi più ne ha più ne metta! Il tuo matrimonio sarà così davvero unico.

 

Contattaci subito e vieni a trovarci per scoprire la location per il tuo matrimonio.

 

Chiamaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Villa chiarelli, cerimonia in location, cerimonia simbolica, in giardino, prato, parco, all'aperto, accogliere, ospiti, ferrara, cento, emilia romagna



Gli ultimi articoli

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Ricevimento di nozze: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

Il giorno del tuo matrimonio vuoi stupire tutti.   Quante feste tutte uguali quelle a cui hai partecipato, quanti dettagli visti e rivisti che ormai ti hanno stancato.   Con il tuo matrimonio vuoi fare la differenza. Vuoi che i tuoi invitati tornino a casa...

leggi tutto