Il Blog

VILLA CHIARELLI

Location di nozze: perché scegliere una villa in esclusiva per il tuo matrimonio

18 Gen 2023

Stai organizzando il tuo matrimonio e il primo grande scoglio che hai incontrato è la scelta della location?

Sul mercato ne trovi davvero di tutti i tipi: grandi o piccole, immerse nella natura o in piena città, con catering interno oppure da selezionare esternamente. Ed è proprio questo il bello: poter scegliere lo stile che più si avvicina ai tuoi gusti.

Di consigli per scegliere la location giusta te ne potrei dare a migliaia e se ti interessa scoprirne qualcuno leggi questo articolo in cui ho approfondito l’argomento. Oggi voglio piuttosto concentrarmi su uno solo dei tanti prerequisiti che dovrebbe avere la Villa giusta per te: l’esclusiva.

https://villachiarelli.net/2022/location-di-matrimonio-31-fattori-che-dovrebbero-farti-scappare-dalla-location-sbagliata/

 

Perché scegliere una villa in esclusiva per il tuo matrimonio

In visita alla location ricorda di chiedere se la villa sarà riservata IN ESCLUSIVA per te per l’intera giornata.

Sembrerà scontato, invece credimi che non lo è affatto e questa tua inconsapevolezza potrebbe rovinare l’intera giornata.

 

 

Cosa significa avere in esclusiva una location? Non avere nessun altro tra i piedi. Quel giorno la location è tua e il tuo matrimonio è l’unico evento che viene ospitato. Questo è quello che dovrebbe essere sempre, a mio avviso, eppure ne ho sentite di storie incredibili in questi anni. Da chi doveva rimanere tutto il tempo in un’ala della villa, perché altrove c’erano altri festeggiamenti in corso, a chi invece ha dovuto liberare in fretta il locale perché essendo un agriturismo avrebbero dovuto ripulire e aprire per la cena ai clienti comuni.

La mancanza di esclusività porta con sé 3 conseguenze che potrebbero rovinare il tuo matrimonio e il suo ricordo per sempre.

 

1.Musica

Questo fattore dipende ovviamente dalla location e dai suoi spazi. Immagina il tuo matrimonio: per l’aperitivo immagini musica soft in sottofondo, che permette ai tuoi ospiti di chiacchierare senza doversi sgolare. Se invece i tuoi compagni di location facessero partire musica disco a tutto volume? Questo rovinerebbe totalmente l’atmosfera del tuo matrimonio.

 

2.Fornitori

Questo accade soprattutto prima del tuo arrivo, durante la preparazione dell’evento, ma si ripercuoterà anche sul risultato finale del matrimonio. Nel caso in cui la location abbia un unico ingresso, i fornitori al mattino rischiano di intralciarsi tra di loro rallentando e ritardando così i preparativi.

 

Pensa ad un catering ad esempio, che arriva con (ALMENO) un camion e ha una quantità enorme di materiale da scaricare: tavoli, sedie, mise en place, a volte anche la cucina stessa! Se contemporaneamente arriva anche il catering dell’altro matrimonio, ci metto la mano sul fuoco che si ostacolano a vicenda.

 

 

3.Dinamicità

Ultimo, ma non ultimo, il problema della dinamicità dell’evento. Con una location a tua completa disposizione ti assicuri un matrimonio itinerante e dinamico. Cosa significa? Che ogni momento viene organizzato in un punto diverso della location, evitando così di far vivere ai tuoi invitati un matrimonio statico e (puoi starne certo) noiosissimo.

Invece assicurati di poter giocare con gli ambienti e le sale a tua disposizione: fai servire l’aperitivo in giardino, sposta i tuoi ospiti nelle sale interne per il pranzo o la cena, sfrutta un altro angolo ancora per il taglio della torta e il buffet dei dolci.

Per il tuo matrimonio, Villa Chiarelli sarà a tua completa disposizione. I suoi ampi spazi e i numerosi ambienti interni ed esterni ti permettono di personalizzare il tuo evento e ti danno la garanzia di realizzare un matrimonio dinamico e itinerante per i tuoi invitati.

 

Non perdere questa occasione. Ti aspetto per una prima consulenza gratuita, le porte di Villa Chiarelli sono aperte.

 

Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net

 

Gli ultimi articoli