L’anno nuovo inizia per molte coppie con un nuovo comune obiettivo: l’organizzazione del proprio matrimonio. Il Natale infatti è per tantissimi teatro di romantiche proposte di matrimonio.
Quindi ora, smaltita l’euforia (e i tortellini) delle feste e della bellissima novità, è il momento di occuparsi dell’organizzazione del tuo matrimonio.
Oggi ti parlo di come organizzare un matrimonio in villa. Da che parte iniziare? Quali sono i tempi da rispettare? A cosa dare priorità?
Ecco qua sotto 5 risposte ai tuoi dubbi.
#1 LOGISTICA: cosa devi sapere per l’organizzazione?
Organizzare al meglio la tua giornata è la nostra priorità. Lo so, tutti te lo dicono, ma cosa significa veramente per me e per il mio staff?
Organizzazione per me vuol dire una sola cosa: fare in modo che tutto fili liscio, secondo i programmi definiti con gli sposi, e formare una squadra che sappia accogliere ogni possibile imprevisto evitando che si trasformi in un problema.
Perché sì, mentirei se ti dicessi che gli imprevisti non esistono o che non ce ne saranno sicuramente al tuo matrimonio. Ogni cosa può provocare un imprevisto: una pioggia improvvisa in piena estate, un invitato che non aveva avvisato di un’allergia, un cambiamento nei tempi, il ritardo di un fornitore.
Il rischio di imprevisti è alto, ecco perché la giusta organizzazione della giornata ci permette di ridurli al minimo e di evitare di trasformarli in problemi più grandi: la reattività, il tempismo e la capacità di problem solving dovrebbero essere la caratteristica primaria di chi lavora nel settore wedding.
#2 TEMPI: come organizzare la tua giornata?
La gestione dei tempi è il tuo più grande alleato il giorno del matrimonio, è il fulcro del grande lavoro di mesi e mesi di programmazione e anche la tua garanzia di successo. Se non si fosse capito, ma non credo di aver lasciato spazio ad alcun dubbio, tengo tantissimo ai tempi.
Prima del grande giorno è fondamentale informare tutti i fornitori coinvolti nell’evento delle tempistiche scelte. Riassumendo, dovrai stabilire l’orario della cerimonia e in base a quello prevedere tutti gli step successivi: l’orario dell’arrivo degli ospiti in location, l’inizio dell’aperitivo, del servizio a tavola poi e del taglio torta alla fine. Solo così puoi vivere serenamente la tua giornata, avendo la certezza di aver inoltrato a tutti gli interessati il programma da seguire.
#3 CERIMONIA: un aspetto che forse ancora non conosci
La tua cerimonia seguirà un rito religioso o civile? Nel secondo caso, hai mai sentito parlare di cerimonia simbolica in location?
Credimi, è la svolta del matrimonio civile per tantissimi motivi:
- puoi personalizzarla come meglio credi, coinvolgendo amici e parenti con letture speciali per voi. Al contrario, durante un rito civile classico non tutti sono aperti a eventuali cambiamenti e personalizzazioni, costringendoti ad una cerimonia fredda e impersonale;
- il matrimonio si svolge tutto in location, agevolando tantissimo i tuoi invitati (soprattutto quelli più “grandi”) che non dovranno quindi fare molti spostamenti in auto;
- se la location te lo concede, puoi prepararti direttamente in location. Vestirsi, pettinarsi e truccarsi nel luogo della cerimonia ti fa risparmiare tempo e, evitando un viaggio in auto, ti assicuri una miglior tenuta del trucco (soprattutto se fa molto caldo) e non arriverai con il vestito stropicciato alla cerimonia (questo vale anche per lo sposo!)
Vuoi approfondire l’argomento sulla cerimonia simbolica? Ne abbiamo parlato qui.
#4 SPAZI: conosci davvero la location che hai scelto?
Valuta attentamente gli spazi. Nel momento dell’organizzazione del matrimonio e della gestione dei tempi, devi essere certo al 100% della possibilità di organizzare l’evento come lo immagini. Ecco che diventa quindi fondamentale il momento del sopralluogo. Non avere timore di chiedere una seconda visita (o anche una terza!) e di presentarti con tanto di metro, carta e penna per prendere le misure degli ambienti che utilizzerai.
Solo così puoi evitare brutte sorprese il giorno stesso del matrimonio, quando non sarà possibile seguire le direttive che hai lasciato.
#5 ALLESTIMENTI: non dare niente per scontato.
Questo punto è strettamente collegato a quello precedente dedicato agli spazi. Come puoi immaginare, la definizione degli allestimenti non può che essere lo step successivo rispetto al sopralluogo in location e allo studio degli ambienti da utilizzare.
Ad ogni modo, ti consiglio sempre di condividere con il location manager le tue intenzioni, soprattutto se hai in mente allestimenti ricchi e di grande impatto ( = leggi ingombro). Soprattutto se hai scelto una Villa storica, non dare per scontato che i proprietari siano disposti a concedere ogni tua richiesta.
Domandare è sempre la miglior prevenzione per non rimanere delusi da un no.
Ti aspetto a Villa Chiarelli e, mi raccomando, ricorda di portare con te il metro.
Contattaci subito al 345 983 7570 per una consulenza oppure scrivici a info@villachiarelli.net